mercoledì 6 luglio 2016

Guida passo per passo (cioè passo al quadrato) su come cuocere un uovo sodo.


Scialve a tutti!
L'uovo sodo servito assieme ad una insalata è l'ancora di salvezza di ogni BCO quando non sa cosa cucinare per cena alla sua TATA (e viceversa). Ma come cuocerlo a dovere? E soprattutto c'è davvero ancora qualcuno in questo tribolato mondo che non lo sa?!? Immersi nell'oceano del dubbio meglio di quanto avrebbe potuto fare Jacques Cousteau vi presentiamovi a voi una semplice guida passo per passo (cioè passo al quadrato) su come cuocere un uovo sodo.

Guida passo per passo (cioè passo al quadrato) su come cuocere un uovo sodo.

1) Comprate uova fresche (se preferite biologiche) e controllate bene la data di scadenza. Non compratele scadute, ovviamente (lo scriviamo giusto per essere sicuri). Se avete uova in frigo risalenti al periodo giurassico e non vi ricordate la loro data di scadenza potete accertarvi della loro freschezza seguendo passo per passo (di nuovo!) la nostra guida «Le uova marce non vanno mai a fondo!».

2) Preparate un timer (BCO e TATA solitamente usano una app all'uovo... all'uopo preposta del loro fido cellulare ma va bene un timer qualsiasi, anche quello del forno od un banalissimo orologio) e mettetelo da parte che servirà più tardi.

3) Sciacquate l'uovo (o le uova) brevemente (ma bene) sotto un simpatico getto d'acqua corrente (perché ne siete al corrente). Non per essere volgari ma vi ricordiamo che le uova sono fatte col cu escono dal sedere della gallina e nonostante tutti i controlli a cui vengono sottoposte può sempre succedere che qualcosa sia sopravvissuto (oggi ci siamo fissati con Jurassic Park... chissà perché).

4) Mettete l'uovo (o le uova) in un pentolino (o in un pentolone a seconda di quante uova devono esser cotte come due scolaretti al loro primo appuntamento) riempito con acqua fredda o per meglio dire a temperatura ambiente. L'ideale sarebbe avere anche l'uovo (o le uova) a temperatura ambiente, cosa questa che si può ottenere facilmente togliendo l'uovo (o le uova) dal frigo una ventina di minuti prima di cuocerlo (o cuocerle). Ma perché non mettere l'uovo (o le uova) direttamente nell'acqua bollente (e con nude, sensuali e villose mani virili)? Per evitare che le uova si rompano (le uova) durante la cottura! Nel caso specifico in cui le uova venissero tuffate con un triplo carpiato in avanti (coefficiente di difficoltà 3.1) in acqua bollente, lo sbalzo termico provocherebbe immediatamente e irrimediabilmente la rottura del guscio.
Fate in modo che l'acqua contenuta nel pentolino (o nel pentolone) copra appena l'uovo (o le uova) e sinceratevi che il pentolino (od il pentolone) che avete scelto sia abbastanza alto da contenerlo (o contenerle) interamente senza in seguito far fuoriuscire l'acqua ribollente. Se cucinate molte uova contemporaneamente il pentolino (od il pentolone) dovrà se possibile contenerle tutte senza lasciare troppo spazio libero tra un uovo e l'altro, evitando così che collidano tra loro e che si rompano (...le uova, vicendevolmente). Aggiungete infine un pizzico di sale. Il sale contribuirà al rapido rassodamento dell'albume (o degli albumi) ed inoltre aiuterà, durante la cottura, a sigillare eventuali piccole crepe che potrebbero (ma anche no) formarsi sul guscio (o sui gusci). Infine il sale renderà l'uovo (o le uova) più gustose (si spera).

5) Attendete che l'acqua bollisca bolla. Purtroppo è necessario rimanere a controllare che l'acqua bollisca bolla visto che al momento del bollore dovremo spegnere tempestivamente il gas (non fate come il BCO e la TATA che vanno sempre al bagnetto a fare i loro bisognini lasciando così evaporare tutta l'acqua dal pentolino/one).

6) Al momento del bollore come d'accordo spegnete immediatamente (presto!) il gas e mettete il coperchio alla pentola/one. Prendete il timer, impostate un tempo di 7-8 minuti (o 8 e mezzo... nel senso che l'uovo dovrebbe cuocere 8-10 minuti ma otto è comunque meglio di dieci, dipendentemente soprattutto dalla dimensione delle uova... per es. le uova di struzzo cuociono in 47 minuti!) e fatelo partire senza pietà!
Se volete che il tuorlo rimanga un po' liquido, vi basterà cuocere l'uovo (o le uova) per 2-3 minuti in meno (quindi in tutto per 4-5 minuti) dimodoché, quando toglierete il guscio, l'albume risulti duro ed il tuorlo, una volta diviso a metà, si presenti liquido al punto giusto da consentirvi di fare la classica «scarpetta» (cosa che alla TATA piace assai).
Cosa succede se la cottura si protrae oltre i dieci minuti?
Il tuorlo subisce un cambiamento cromatico (modo elegante per dire che cambierà colore), virando dal giallo al verdastro. Il tuorlo «verde» non è tossico (come invece TATA potrebbe presumere), ma viene ridotta sensibilmente la biodisponibilità di ferro in esso contenuto.

7) Scolate con un colino, uno scolapasta o qualsiasi altra masserizia utile a tal fine l'uovo (o le uova) e mettetelo sotto acqua fredda corrente (attenzione a non prendere la scossa!) per raffreddarlo. Se vi risulta più pratico è possibile raffreddare l'uovo (o le uova) immergendolo in una ciotola con acqua e ghiaccio.

8) Sbucciate (o pelate?) l'uovo (o le uova) con gentilezza, convenienza e cortesia e lasciatele raffreddare definitivamente (amen).
Per sbucciare l'uovo (o le uova) efficacemente ecce vobis un buon metodo: con un cucchiaino oppure sbattendolo come un sacco di cemento delicatamente sul piano di lavoro (volendo è possibile usare un martello pneumatico anche se forse è un po' eccessivo) rompete il guscio dell'uovo (o delle uova) su ciascuna della sue estremità.
Nella parte più larga dell'uovo (il «culo», diciamo) dovrebbe essere presente una cavità (sic!), causata da una bolla d'aria (non fa una piega!) presente nell'uovo (più l'uovo è stagionato, più la cavità risulterà grande). Soffiando dentro al buco del cu a questa peculiare cavità dell'uovo (o delle uova) dovreste riuscire a far perdere all'albume cotto l'aderenza alla sottile membrana bianca che riveste le pareti. Il guscio a questo punto si leverà (quasi) da solo.
Un consiglio: non soffiare dentro alla suddetta cavità se l'uovo non è completamente freddo. Eviterete ustioni alle labbra (fonte: vita vissuta)!

Frase celebre del giorno:
Yes, we cans!
Una delle Campbell's Soup Cans di Andy Warhol

Proverbio del giorno:
Tanto va la gatta al lardo, che è meglio chiuderlo in cassaforte.

Stay hungry. Stay foolish*
(Steve Jobs)
* Direi che ci riusciamo alla grande: abbiamo sempre una fame della madonna e quanto a follia...

Nessun commento:

Posta un commento